Corsi sub per i più piccoli

La subacquea è uno sport che si adatta molto bene anche ai più piccoli: non ci sono pericoli, il divertimento e il gioco di squadra non mancano e l’approccio verso di loro è studiato per adattarsi alle loro capacità fisiche e cognitive.
A partire dallo snorkeling, fino a arrivare ai corsi di immersione con le bombole, il panorama delle possibilità è ricco e tutto da scoprire! Di seguito i corsi proposti da Bolsena Divers.

Snorkeling Diver

Corso Snorkeling

Corso rivolto a bambini e bambine con età compiuta di 10 anni, che ha come obiettivo familiarizzare con l’acqua divertendosi ma anche imparando a osservare regole di sicurezza per se stessi e per i propri compagni.
Il corso si sviluppa in 3 lezioni teorico-pratiche in acque delimitate e si conclude con una escursione di snorkeling in acque libere con la supervisione di un istruttore.
Al termine del corso si ottiene un brevetto che consente di effettuare snorkeling con discese in acqua fino a 3 metri di profondità.

Discover Scuba Diver

Il discovery è la prima esperienza di immersione. Accompagnato da un istruttore, l’allievo dovrà pensare solamente a respirare, compensare ed ammirare il mondo sottomarino. E’ l’istruttore che gestirà tutta l’immersione.

Questa esperienza prende il nome di battesimo. Si effettuerà in acquee delimitate o libere in base all’età dell’allievo.

Skuba Kid Diver

scuba-kid-diver-1

E’ il primo corso con le bombole al quale possono partecipare bambini e bambine dagli 8 anni ai 10 anni.
Per questo corso il programma prevede circa 5 ore di lezioni teoriche con esame finale e 3 immersioni in acque delimitate. Generalmente il corso si conclude in tre giornate teorico / pratiche.
Al termine del corso si ottiene un brevetto che consente di effettuare immersioni fino a 2 metri di profondità in acque delimitate accompagnato da un subacqueo certificato.

Open Water Scuba Diver Junior

Open Water Scuba Junior

Questo corso è dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra 10 e 13 anni. Si sviluppa in circa 5 ore di teoria, 3 lezioni in acquee delimitate e 2 immersioni in acque libere.
Al termine del corso si ottiene un brevetto che consente di effettuare immersioni fino a 12 metri di profondità.

NB: Upgrade

Al compimento dei 14 anni il diver certificato OPEN WATER SCUBA DIVER Junior, per conseguire la certificazione OPEN WATER SCUBA DIVER, dovrà effettuare uno specifico upgrade con un Istruttore UTR abilitato.
L’upgrade è composto di una sessione di acquee delimitate ed una di acque libere durante le quali saranno insegnati gli skills non previsti nel corso Junior ed obbligatori nel corso OPEN WATER SCUBA DIVER.

Corsi di subacquea per bambini: a che età incominciare?

I corsi di immersione subacquea permettono di diffondere questa splendida attività anche tra i più piccoli, ecco dunque alcuni consigli per favorire l’approccio adeguato.

I corsi sub aiutano ad acquisire i metodi di preparazione relativi alle tecniche d’immersione. Poiché si tratta di una pratica del tutto divertente e rilassante, sono sempre di più i giovani che manifestano interesse per questa attività. Bolsena Divers permette a bambini ed adolescenti di avvicinarsi al mondo dell’immersione subacquea.

Questo sport si è ormai diffuso in tutto il mondo e come tale ha messo a disposizione numerosi programmi dedicati all’insegnamento per i bambini, al fine di garantire la totale sicurezza. Uno dei dubbi più comuni che molti genitori ci chiedono è infatti quello relativo all’età i loro figli possono iniziare a seguire i corsi di subacquea.

Fattori come crescita, sviluppo e maturità variano da bambino a bambino. A causa di ciò non è possibile determinare l’età giusta, poiché spesso alcuni soggetti non posseggono le giuste facoltà psicologiche e fisiche. Si tratta di un’attività che richiede molta attenzione, giudizio e responsabilità. Non è detto che tali aspetti non possano svilupparsi precocemente anche nei più piccoli e dunque possono essere pronti a intraprendere questo percorso in cui il rispetto delle regole è fondamentale. Un bambino dev’essere cosciente del senso del pericolo e in alcuni minorenni questa maturità può manifestarsi intorno i 11 anni.

Proprio per questo il corso OWD Junior è il primo corso che permette ai ragazzi di arrivare ad una profondità importante di 12 metri, dove come sappiamo abbiamo il doppio della pressione rispetto alla superficie.

Quindi è fondamentale appurare che il piccolo sappia muoversi in totale sicurezza in caso di eventuali emergenze subacquee come saper gestire l’aria a disposizione o affrontare correnti e malfunzionamenti.

Ciò non toglie che alcuni bambini di 8 anni compiuti di età possono iniziare il loro percorso in questo sport partecipando al corso Scuba Kid Diver. Un corso che li avvicina per la prima volta al mondo subacqueo per la prima volta.

Per dubbi, chiarimenti od informazioni inviaci una mail tramite il modulo sottostante.

Questo elemento è stato inserito in news. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento